Ai partecipanti al Master superato l’Esame di Tesi di Specializzazione verrà rilasciato il Diploma Annuale di Specializzazione in I Bisogni educativi in pratica.
In quanto Ente accreditato, tutti gli eventi formativi sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione (M.I.) ai sensi dell’Art. 2, Comma 5 del D.M. del 10 luglio 2000 n. 177 e dell’Art. 4, Comma 6 della Dir. M. del 1° dicembre 2013 n. 90 e della Dir. M. del 21 marzo 2016 n. 170.
Il Master persegue la finalità di far conseguire agli allievi competenze altamente qualificate direttamente spendibili in ambito lavorativo, sia esso la scuola che la libera professione, che enti pubblici o privati.
- Il master fornisce strumenti, strategie, modalità di lavoro negli ambienti educativi scolastici a insegnanti, educatori e operatori nel mondo della scuola, in modo da rendere i diversi contesti di lavoro inclusivi e adatti a favorire l’emergere delle risorse e delle potenzialità di ognuno nelle diverse classi.
- A partire da un utilizzo corretto delle parole legate all’inclusione, alla disabilità, alla specialità del funzionamento umano, si conduce il partecipante alla riflessione sui propri modi di far fronte alle tante diversità per assumere una postura corretta e una forma mentis realmente inclusiva.
- Si affrontano i temi relativi a PEI e PDP, ai DSA e ai tanti disturbi del funzionamento umano, fornendo pratiche di buon uso della comunicazione e degli strumenti interattivi e multimediali.
- I partecipanti trovano indicazioni di buone prassi, metodi di insegnamento, gestione dell’aula e di pratiche didattiche inclusive per la creazione di comunità di apprendimento: cooperazione, gestione dei conflitti, dei comportamenti-problema, delle alleanze educative scuola-famiglia.
- La normativa scolastica italiana è di supporto ai diversi interventi e le pratiche quotidiane di didattica attiva, aperta e laboratoriale ne diventano il filo conduttore.
Incontri a giornata intera, di sabato, distanziati di 20-30 giorni, da settembre a giugno 2023 con orario 9.00-19.00, pausa pranzo e coffee break compresi.
DATA INIZIO 23 settembre 2023
ID 82404 su Piattaforma Sofia
Durante la fase di creazione del Buono Carta del Docente, scegliere modalità FISICO e poi CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016.
Centro Ermes, Via Prova 35, 37047 San Bonifacio (VR)
Contatti
Centro Phrònesis 328.6219042 [email protected] www.centrophronesis.it
Centro Ermes 045 2528766 [email protected] Annamaria Giarolo 338 8258212
Benedetta Arcidiacono, Pedagogista, Specializzata in Pedagogia Clinica, Counseling della Gestalt, Mediazione Familiare e Comunitaria. Co-direttore del Centro Phrònesis, Pedagogista Dirigente presso una CTA di Siracusa.
Flavio Fogarolo, Formatore, si occupa di Didattica Inclusiva, è stato Referente per disabilità e DSA presso l’UST di Vicenza, è autore di numerose pubblicazioni e di materiali e giochi educativi e compensativi.
Annamaria Giarolo, Pedagogista e Formatrice, è stata Insegnante di classe, di sostegno e Referente per l’inclusione, si occupa di creatività e apprendimento cooperativo.
Adriano Lubrano, Consulente esperto di Comunicazione e Orientatore.
Marco Pagliai, Psicologo, Psicoterapeuta e Coach strategico, specializzato in Terapia Breve Strategica. Ha lavorato come psicologo presso il servizio età evolutiva dell’ASL di Vicenza.
Viviana Politi, Pedagogista, Specializzata in Pedagogia Clinica, Perfezionata sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Presidente e Co-direttore del Centro Phrònesis.
Mario Polito, Psicologo, psicoterapeuta e Pedagogista, autore di numerosi testi sulla comunicazione, sul metodo di studio, sull’apprendimento e sulla memoria, formatore di docenti sui temi della didattica e della motivazione.
1500 ore
Il Master di 1500 ore è articolato in 120 ore certificate di didattica teorica – clinica – esperienziale, 600 ore di studio individuale mediante bibliografia, testi e dispense, 280 di lavori di gruppo e confronto con i docenti, 500 ore per l’elaborazione finale della tesi.
È obbligatoria; sono ammesse assenze fino al 10% del monte ore in aula e limitatamente ad alcuni argomenti.
Si rivolge agli insegnanti di sostegno di ogni ordine e grado, di ruolo e non, che lavorano con studenti in tutte le età evolutive fino alla maturità. Possono iscriversi anche docenti curricolari che abbiano esperienza nel campo dei BES e/o che siano interessati ad assumere incarichi nel proprio Istituto Scolastico relativi alle aree della disabilità, dei disturbi di apprendimento e dell’Agio e Benessere, agli educatori, pedagogisti, assistenti alla comunicazione e tutti gli operatori della scuola che lavorano con studenti in tutte le età evolutive fino alla maturità.
PROGRAMMA
clicca per aprire il modulo
Programma e contenuti del Master
Formatore |
Argomenti |
Tempi |
1a. Annamaria Giarolo
1b. Annamaria Giarolo |
“Le parole per dirlo” – Disabilità, inclusione, BES – ogni parola il suo significato – strategie inclusive in classe e fuori – la forma mentis inclusiva
Le life skills emotive – consapevolezza di sé – gestione delle emozioni – gestione dello stress
|
23 settembre 2023 |
2a. Flavio Fogarolo
2b. Marco Pagliai |
Il nuovo PEI – il nuovo PEI e la sua compilazione – la normativa inclusiva, breve excursus su leggi e circolari
La diagnosi oltre l’etichetta: il ruolo degli specialisti – lo specialista dell’ASL, diagnosi e PEI – prendersi cura della scuola: intervento strategico individuale e in classe – rapporti con la famiglia e gli operatori della scuola
|
21 ottobre 2023 |
3a. Annamaria Giarolo
3b. Annamaria Giarolo |
Il Cooperative Learning – i principi dell’apprendimento cooperativo – inclusione e classe cooperativa – il CL nella pratica individuale e di piccolo gruppo
Le life skills cognitive – risolvere problemi – prendere decisioni – pensiero critico – pensiero creativo
|
25 novembre 2023 |
4a. Benedetta Arcidiacono
4b. Benedetta Arcidiacono
|
Le disabilità complesse – l’autismo e il suo funzionamento – i disturbi evolutivi specifici
|
16 dicembre 2023 |
5a. Viviana Politi
5b. Viviana Politi
|
Essere o avere il DSA? – che cos’è il DSA – strategie, strumenti, vissuti – PDP: strumenti compensativi e misure dispensative
Compensare e potenziare – strumenti compensativi e dispense – potenziamento delle abilità di base
|
20 gennaio 2024 |
6a. Mario Polito
6b. Mario Polito
|
Come organizzare la lezione in classe – Didattica gestaltista, principi teorici e applicazioni pratiche in classe – Tipi di lezione: frontale, interattiva, dialogata e costruita – Strategie di apprendimento, di rielaborazione e di assimilazione
Adolescenza e preadolescenza – Gli adolescenti oggi, i bisogni evolutivi, il concetto di rischio e le aree di conflitto – Gestione dei conflitti, tra affermazione di sé e rispetto delle regole della comunità – Egocentrismo, decentramento e progetto di vita
|
17 febbraio 2024 |
8a. Adriano Lubrano
8b. Adriano Lubrano
|
Comunicare la mission educativa – tipi e modi della comunicazione – la comunicazione positiva
Rischi e pericoli della rete – internet, canali social e multimediali – uso consapevole della tecnologia in classe
|
16 marzo 2024 |
7a. Mario Polito
7b. Mario Polito
|
Imparare a studiare – Strategie di metacognizione, allenamento alla metacognizione – Metodo di studio, tecniche di studio, mnemotecniche – Preparazione all’interrogazione, ai compiti e agli esami
La motivazione verso lo studio – La motivazione dei docenti – La motivazione degli studenti – Strategie di motivazione
|
13 aprile 2024 |
9a. Benedetta Arcidiacono
|
La famiglia e le buone alleanze educative – la famiglia di fronte alla diversità – vissuti e condivisioni – costruire buone alleanze educative scuola-famiglia
|
11 maggio 2024 |
10a. Annamaria Giarolo
10b. Annamaria Giarolo |
Il sostegno in pratica – organizzare il sostegno in ottica inclusiva – il ruolo dell’insegnante di sostegno e del referente per l’inclusione
Le life skills relazionali – empatia – comunicazione efficace – relazioni efficaci
Conclusioni
|
8 giugno 2024 |
Team di 2-3 formatori |
Discussione della tesi – esame finale
|
29 Giugno 2024 6 luglio 2024 |
€ 1.102,00
Non rimborsabile: €. 102,00 comprensiva di marca da bollo
Il Master costa: € 1.000,00
Scarica il PDF per verificare le modalità di pagamento agevolate.
per le iscrizioni formalizzate entro il 30 giugno 2023, sconto di €. 100,00