CERTIFICAZIONE ACQUISITA
Il Centro Formazione Studi Ricerche e Servizi Pedagogici Phronesis, con Sede a Siracusa è un Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, (M.I.) con Decreti del 25 ottobre 2001 – 31 luglio 2002 – 26 ottobre 2005 – 15 luglio 2014.
Le nostre Iniziative Formative, grazie all’Accreditamento del M.I.U.R., sono riconosciute dallo stesso, ai sensi dell’Articolo 2, Comma 5 del Decreto Ministeriale del 10 luglio 2000 n. 177, dell’Articolo 4, Comma 6 delle Direttive Ministeriali del 1 dicembre 2003 n. 90 e del 21 marzo 2016, n. 170, per gli iscritti agli Elenchi delle associazioni Professionali di Categoria, di cui alla Legge 14 gennaio 2013 n. 4.I Docenti potranno utilizzare la Carta de Docente, ai sensi dei Commi 121 – 124 – 126 della legge 13 luglio 2015 n. 107 per l’aggiornamento e formazione obbligatoria.
Nasce una collaborazione tra Phrònesis e Coordinamento Nazionale Pedagogisti ed Educatori – Co.N.P.Ed -Associazione Professionale di Categoria ai sensi dell’Articolo. 2 della Legge 14 gennaio 2013 n°4 per la formazione dei soci.
INTRODUZIONE
SEDE E TEMPI
PERSONALE
La proposta laboratoriale è volta a far conoscere ed acquisire un diverso orientamento pedagogico nel lavoro educativo con gruppi, organizzazioni e individui. L’Appreciative Inquiry, integrata con un approccio positivo flessibile dell’intervento consulenziale, può fornire strumenti pratici e spendibili all’interno dei sistemi scolastici, degli studi professionali di consulenza e nella quotidianità dei settings pedagogici. La proposta è strutturata alternando momenti teorici con attività pratiche e condivisione in piccoli gruppi e in plenaria. Al termine delle giornate verranno consegnati ai partecipanti materiali e schede per poter applicare quanto appreso durante il percorso formativo.
16 ore certificate
Modalità a distanza
15 aprile 2023 – 13 maggio 2023 Orario 9,00-13,00/14.30-18,00
SEGRETERIA AMMINISTRATIVA
Centro Phrònesis: E-mail. [email protected] 3286219042
Dott. Fabio Olivieri – Pedagogista – Supervisore pedagogico – Counsellor rogersiano. Ricercatore Universitario. Formatore accreditato Appreciative Inquiry. Presidente FEDER.PED. Socio Co.N.P.Ed., già Presidente Co.N.P.Ed
STRUTTURA DEL CORSO
16 ore certificate con rilascio di attestato di formazione aggiornamento. Modalità Zoom
ID Sofia 80972
le iscrizioni chiuderanno il 5 aprile 2023
Articolazione
FREQUENZA
requisiti ammissione
Obiettivo del corso è conoscere la storia, i principi teorici e scientifici dell’Appreciative Inquiry, gli sviluppi e le applicazioni pratiche dell’Appreciative Inquiry nei contesti organizzativi e socio-educativi, Le fasi del ciclo 4 D, applicare l’Appreciative Inquiry in classe e nei contesti organizzativi, formulare domande generative, trasformare i problemi in risorse, lavorare sui punti di forza, Impiegare i materiali e le schede fornite al termine del corso.
L’iscrizione dovrà avvenire attraverso il sito compilando il format in basso alla pagina.
Tutti gli insegnanti di ruolo, oltre ad iscriversi attraverso la piattaforma Sofia, dovranno formalizzare attraverso il sito. possibilità di pagare con Carta del Docente, essendo Phrònesis ente accreditato dal M.I.
Il corso è rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado, educatori professionali, pedagogisti, operatori socio-sanitari, psicologi, altri professionisti e tutti coloro che intendono individuare nella trasversalità degli stimoli educanti, nuove possibilità di apprendimento da riproporre immediatamente nelle proprie sedi di appartenenza (classi/enti/comunità/casa) intesa come metodo di trasmissione di nuovi contenuti e modalità che sviluppino nei bambini e nei ragazzi creatività e pensiero critico
MODULO 1:
Programma
clicca per aprire il modulo
Il seminario-workshop è suddiviso in due momenti distinti: il primo dedicato ad illustrare i presupposti teorico-scientifici che caratterizzano e giustificano il ricorso all’AI; il secondo invece, dedicato alla sperimentazione pratica di attività utili ad elicitare lo sviluppo di questo tipo di orientamento. Il programma formativo previsto per il presente percorso progettuale riguarderà quindi:
- la Ricerca-azione (cenni)
- l’Appreciative Inquiry: origini, sviluppi e contesti;
- Problem solving e Appreciative Inquiry: risolvere o rinquadrare i conflitti?
- i modelli dell’AI;
- le fasi dell’AI: Discovery, Dream, Design e Destiny;
- formulare domande generative;
- la consulenza educativa: Appreciative Advising;
- attività pratiche da impiegare nei contesti scolastici e socio-educativi;
- il modello W.O.O.P. applicato agli ostacoli;
- i punti di forza come risorsa;
presentazione e spiegazione del materiale didattico riservato ai corsisti in formato digitale.
COSTO TOTALE (Iscrizione, Corso, Diritti ed Esami)
€. 162,00
€.92,00 per soci Co.N.P.Ed.
corso
promozioni
Il Corso costa: €.162,00 comprensivo di Marca da Bollo. Possibilità di pagare con Carta del Docente
Per i Soci Co.N.P.Ed. €. 92,00
ISCRIVITI compilando il form
Compilato il format, una risposta automatica la informerà della documentazione necessaria alla formalizzazione dell’iscrizione.